Strumenti multipli

st0

10-rm(RM 10)-Prototipo di richiamo a 5 suoni indipendenti. Progettato e costruito da Marco Stagnaro (Mirko). Tordo Sassello, Merlo, Ghiandaia, Primavera tordo bottaccio, civetta ( 1995 circa)

26-rm(RM 26)-CHIOCCOLO progettato ed eseguito da Marco Stagnaro (MIRKO) interamente in ottone con bussola e termometro incorporato .La struttura del poggiamento termina con un cuffio per il canto di primavera del tordo, per evitare il sapore del metallo che notoriamente l’ottone rilascia si può inserire nel serbatoio posto davanti alla camera del suono 2 o 3 gocce di eucalipto o menta che fanno anche da emolliente per la gola.

rm-20(RM 20) Chioccolo ideato e realizzato da Marco Stagnaro (Mirko) con cilindro amplificatore in legno di bosso e civetta sempre in bosso. Munito di poggiamento dove sono allocati la civetta una piccola bussola a secco e come terminale un cuffio per il canto di primavera del tordo. Il chioccolo è in lamierino di ottone da 0.20 mm, il poggiamento sempre in ottone ma da 1 mm.

rm-20(RM 20a) Chioccolo e cofanetto

rm20b(RM 20b) Cofanetto porta-chioccolo progettato da Marco Stagnaro (Mirko) in legno di mogano con incastonature in ottone e in legno di: bois de violette, ebano, agrifoglio, noce e  Zapatero.

rm20a(RM 20c) Il cofanetto porta chioccolo.

16-rm(RM 16)  Chioccolo Eseguito e progettato da Stagnaro Marco (MIRKO) Interamente in ottone con pispola/poggiamento per il canto di primavera del merlo Scatola in legno di mogano con piccole incastonature di ulivo, fodera interna con sagoma per il chioccolo in panno ,munito di catenella per essere appeso al collo con sicurezza (anno 2005)

rr30Richiamo-giocattolo a tre suoni: Gufo, civetta, e canti di primavera con giochino incorporato e tartaruga ninja con flauto di Pan realizzato da Marco Stagnaro (Mirko) con materiali riciclati.

rm-61( RM 61) Strumento multiplo GUFO – CHIOCCOLO – CIVETTA . Progettato e costruito da Stagnaro Marco (Mirko). Questa idea è nata studiando l’utilizzo del flauto nasale . Proseguendo sempre nella ricerca di poter fare più suoni (imitazioni) per attrarre animali senza l’uso delle mani . Questa mi ha portato a realizzare come primo strumento quello per il verso stridulo (RM 13) verso che storicamente si faceva con bocca e mani poi il chioccolo inglobato nel fucile(RM 27) con questo sistema si usano due richiami uno a fiato e l’altro a mantice se usiamo il chioccolo manovrabile con i piedi (RM54) allora gli strumenti che si possono usare diventano 3, due a mantice e uno a fiato contemporaneamente senza l’uso delle mani. Questo strumento che oggi vi presento (RM 61) che è composto da: il flauto nasale dove si esegue molto bene il verso del gufo, il chioccolo collegato al flauto nasale e la civetta in prossimità del beccuccio del chioccolo. Il tutto è tenuto aderente alla bocca e al naso da un elastico di giusta misura. Con questo richiamo multiplo si possono imitare bene gufo,civetta e merlo, inoltre si possono fare tutti gli altri versi che lo strumento del chioccolo e della civetta consentono, il tutto senza l’utilizzo delle mani che mentre reggono il fucile possono manovrare un altro richiamo (RM 27) tenendo sempre la preda sotto tiro. I richiami utilizzabili salgono a quattro 18/05/2015

rm-61bLe varie posizioni d’uso

rm-61aLe funzioni

rm65(RM 65) Richiamo progettato ed eseguito da Marco Stagnaro (Mirko). Con questo strumento si esegue il verso del gufo utilizzando il flauto nasale e il verso della civetta in tutte le sue sfumature senza l’utilizzo delle mani. Il richiamo è costruito utilizzando un lamierino di ottone da mm 0,4 per il flauto nasale e lamiera di ottone da mm1 per la civetta. (12/10/2015)

rm62(RM 62)-Richiamo multiplo per Gufo/ Allocco e ghiandaia. Ideato, progettato e costruito da Marco Stagnaro (Mirko). Materiali usati ottone e derlin. Il fondo mobile e il beccuccio inclinabile consentono le imitazioni citate.(Giugno 2005)

rm-62a

Annunci