Le pispole

k0

7-rm(RM 7)-Pispola biconcava in ottone da 0,020 mm costruita da Stagnaro Marco (Mirko)nel 1994 .La foto è più recente, in effetti si vede il paragone con la moneta da un centesimo di euro.

52-rm(RM 52)  Pispola costruita da Marco Stagnaro (Mirko) in acciaio inox. Agosto 2014 . Di questo fischietto ce ne sono molte versioni con materiali che vanno dall’oro alla giada molto utilizzato come fischietto per i cani  border collie viene comunemente chiamato (dog whistle) o fischio del pastore. Utilizzato nella caccia come richiamo per uccelli limicoli , come la pavoncella e altri.  Sistemato in bocca nel verso giusto si riesce anche a imitare il verso del gufo. Nel video sotto elencato si possono vedere alcune fasi della costruzione e sentirne alcuni suoni.

53-rm(RM 53) Fischio del pastore sagomato in acciaio inox (Richiamo costruito da Marco Stagnaro-Mirko)

k3aVecchio e pratico sistema per fabbricare il fischio del pastore con un tappo a corona. I numeri in progressione rappresentano le varie fasi di costruzione.

tv5Come si presenta il fischio quando è terminato.

8-rm

8a-rm(RM 8)  Chioccolo PIPA Ideato, progettato e costruito da Stagnaro Marco (Mirko) Legni usati: bosso, radica, ebano. Il cuffio inserito nello scodellino serve a imitare il canto di primavera del merlo. Il porta pipa è in legno di ulivo con l’asta in acciaio.

magritte(RM 8)  Abbinamento scherzoso con il dipinto di Renè Magritte (Questa non è una pipa) Una delle tante interpretazioni del dipinto…. ….Questa non è una pipa.” è un’affermazione vera! Infatti non è una pipa vera, ma è la rappresentazione pittorica di una pipa, è qualcosa che sta per…, ma non è una pipa. L’invarianza della forma tra la pipa dipinta e la pipa vera che invita alla stessa potenzialità di utilizzo favorisce l’inganno. La differenza tra OGGETTO come RAPPRESENTAZIONE e OGGETTO FISICO è densa di conseguenze per una teoria della conoscenza. La sorpresa, il senso di spaesamento che abbiamo provato di fronte al lavoro di Magritte ci dice che non avevamo compreso il vero significato della sua opera. Ci avverte di quanto sia facile fraintendere, sbagliare quando abbiamo a che fare con il RAPPRESENTATO;ci dice che è necessario essere in possesso della “chiave di lettura” giusta, del CODICE corretto per capire pienamente, per non travisare. Ci dice che diamo per scontate delle cose che scontate non sono per niente…..http://www.robertoamadi.it/questanonpipa.htm

MA ….dopo tutta questa disquisizione…lo è o non lo è ….una pipa??……e il lavoro che ho eseguito io lo è o non lo è una pipa??

p-tPispola veloce.Richiamo eseguito da Marco Stagnaro (Mirko). Esecuzione : si schiaccia il tubo sino alla misura voluta,si fora e poi si schiacciano le estremità…il richiamo è finito .Tempo di eseguzione 15 minuti

pis-tu-amMarco Stagnaro (Mirko) Pispola molto facile da eseguire . Dopo aver tagliato un pezzo di tubo pressare una delle due estremità, inserire lo spessore voluto , pressare la parte del fischio e forare passante nel punto desiderato. La parte terminale del tubo funge da amplificatore. Questa più che una pispola è un generatore di rumore Che può servire per attirare i predatori.

RM 69(RM 69)-PISPOLA CINESE, biconcava (Ø24) con amplificatore di suono e manico in lamierino di ottone da 0,10 mm, manico e anello dell’amplificatore in ottone da mm 1. Richiamo progettato ideato e costruito da Marco Stagnaro (Mirko)

pp9

https://chioccoloecaccia.wordpress.com/i-richiami-del-riciclo/