Civette

RI

ra-seNella foto si vedono due richiami che noi chioccolatori chiamiamo comunemente richiami per la civetta (Athene noctua S.1759) ma questo strumento è considerato un RICHIAMO UNIVERSALE per gli animali che riesce ad attrarre ed è venduto dalla ditte produttrici di richiami anche come verso della pavoncella (Vanellus vanellus L.1758). Questo semplice ma geniale richiamo lo si può considerare uno dei più antichi strumenti per attrarre la selvaggina Il raffronto nella foto è fatto tra un richiamo da me ricostruito seguendo le indicazioni di un documento che risale al1600 cira e quello attualmente in commercio in materiale plastico della ditta Hubertus. Questo raffronto mostra come nel corso dei secoli lo strumento sia restato sostanzialmente lo stesso variando solo nella componente dei materiali.                     Marco Stagnaro (Mirko)

cv10Civetta in ottone con guancette in legno di noce costruita da Marco Stagnaro (Mirko). Dimensioni contenute mm 45x10x10.  Anno 1990 circa.

48-rmRM 48)  Civetta tre suoni, ideato e costruito da Marco Stagnaro (Mirko ) in Legno di faggio con poggiamento reclinabile e girevole in ottone, i cappucci sono in polymorph facilmente estraibili per regolare la tensione dei nastri che producono i suoni.

55-rm(RM 55)  Richiamo che imita il verso della civetta progettato e costruito da Marco Stagnaro (Mirko ) Il richiamo ha dimensioni contenute nonostante sia munito di cono amplificatore 49 x 40 mm, è in lamiera di ottone da 1 mm le guancette sono in legno di ebano (gennaio 2015)

49-rm(RM 49)   Richiamo civetta eseguito da Marco Stagnaro (Mirko ) in legno di faggio con cappucci in polymorph

rm-68-civetta-da-taschino(RM 68) .Civetta da taschino .Richiamo progettato e costruito da Stagnaro Marco (Mirko). La civetta è eseguita in legno di bosso con quattro bordini in noce. Il richiamo a forma di penna si può comodamente alloggiare in una tasca. Oltre ad essere smontabile in tutte le sue parti è munito di un piccolo fischietto e una piccola matita

a-c

https://chioccoloecaccia.wordpress.com/i-richiami-del-riciclo/

https://chioccoloecaccia.wordpress.com/strumenti-multipli/

 

Annunci